top of page
Osteopatia
L'Osteopatia è una terapia manuale di contatto primario riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una "Medicina non convenzionale", basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento di molte patologie e disfunzioni fisiologiche.
In Italia l' Osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
L'Osteopatia è una medicina complementare esclusivamente manuale che non prevede la somministrazione di terapie farmacologiche.
Lo scopo dei trattamenti osteopatici è quello di andare a ripristinare la corretta funzionalità fisiologica dei vari distretti corporei, al fine di raggiungere un equilibrio che permetta il mantenimento dello stato di salute.
Inoltre, basandosi sul concetto di unità del corpo, si prodiga ad analizzare tutte quelle strutture muscolari, articolari, nervose, e viscerali spesso correlate all' insorgenza delle sintomatologie dolorose più comuni.
Cos' è?
PRIMA VISITA
4 passaggi per arrivare al nocciolo del tuo problema
La seduta ha inizio con una profonda e dettagliata raccolta dati riguardante lo stato di salute del paziente, in modo da avere chiare le strutture implicate e da cosa possono essere influenzate.
Se possiedi esami radiologici, risonanze magnetiche, valutazioni specialistiche ecc. Portali con te!
Raccolta dati
Valutazione
Osteopatica
Segue un accurata analisi postulare e
palpatoria completa di test ortopedici e kinesiologici, al fine di comprendere a fondo le alterazioni funzionali delle strutture coinvolte.
Composto da un insieme di tecniche, applicate in relazione al problema individuato grazie ai due passaggi precedenti.
Il fine è quello di ottenere il miglior risultato possibile nel ripristino della funzionalità delle strutture coinvolte.
Trattamento
Consigli ed
esercizi
Alla fine del trattamento verranno consigliati degli esercizi ed eventualmente insegnate delle posture corrette da mantenere in situazioni di vita quotidiana.
Sia gli esercizi che i consigli risultano fondamentali da svolgere al fine di mantenere i benefici del trattamento e ottenere dei risultati.
PROBLEMATICHE
Su quali condizioni è efficace l'Osteopatia
Sistema Neurovegetativo
Cefalea, Stress, Disturbi del sonno, stati ansiogeni ecc.
Sistema Neurovegetativo
Sistema Gastro-Enterico
Reflusso, gastrite, ernia iatale, pesantezza dopo i pasti, stitichezza ecc.
Sistema Gastro-Enterico
Cervicalgia, lombalgia, dorsalgia, problematiche discali, coxalgia, dolori articolari diffusi, processi artrosici, tendiniti, pubalgia, epicondilite, distorsione di caviglia, click mandibolari, cicatrici, post-trauma (sportivi, incidenti automobilistici ecc.)
Sistema Muscolo-Scheletrico
Sistema Muscolo-Scheletrico
Sistema Neurologico
Sistema Neurologico
Sciatalgia, nevralgie periferiche, nevralgie facciali ecc.
Sistema Circolatorio
Sistema Circolatorio
Problematiche di stasi venosa, linfedema, palpitazioni ecc.
bottom of page